RINNOVO PATENTE

Da noi puoi rinnovare la tua patente B o superiore comodamente, effettuando la visita in agenzia. Il medico è disponibile tutti i giovedì, oppure due lunedì al mese, alle ore 18.00. Per fissare la visita, dovrai solamente portare: una fototessera, carta d’identità, codice fiscale e patente.

Ci occuperemo noi di tutto il resto!

 

    La nuova patente sarà in formato tessera con scadenza il giorno del compleanno e arriverà presso il nostro ufficio: potrai ritirarla quando ti sarà più comodo.

SCADENZA PATENTE DI GUIDA

La scadenza della patente varia in base all’età del conducente. In particolare, il rinnovo per le patenti A e B va effettuato:

  • ogni 10 anni fino a 50 anni d’età
  • ogni 5 anni, tra 50 e 70 anni d’età
  • ogni 3 anni tra 70 e 80 anni d’età
  • ogni 2 anni per gli ultra ottantenni

SANZIONI PER PATENTE SCADUTA

La sanzione per chi circola con una patente scaduta può arrivare fino a 624 euro ed include il ritiro della stessa fino al rinnovo.

Inoltre, se non rinnovi la patente entro 3 anni dalla scadenza, dovrai sostenere nuovamente sia gli esami di teoria che quelli di guida.

VISITA MEDICA PER IL RINNOVO PATENTE

Per ottenere il rinnovo resta l’obbligo della visita medica, da effettuare per verificare il possesso dei requisiti psicofisici.

Al momento della visita medica, in caso di esito positivo, ti verrà rilasciata una ricevuta, che ti permetterà di guidare mentre sei in attesa dell’arrivo della nuova patente e che ha una validità massima di 60 giorni.

COSTI RINNOVO PATENTE

costi per il rinnovo della patente restano invariati rispetto alla vecchia procedura: ai costi per la visita medica vanno aggiunti quelli per le marche da bollo e per i diritti di agenzia. Chiamaci per i costi dettagliati.