PRATICHE PATENTE

La patente di guida è un’autorizzazione amministrativa necessaria per condurre veicoli a motore su strade pubbliche.
Per ottenere il rilascio della patente viene verificato il possesso dei requisiti psicofisici, morali ed attitudinali della persona che ne fa richiesta.
Per la guida di tutti i veicoli il Codice Della Strada, oltre ai requisiti fisici e psichici, impone determinati limiti minimi e massimi di età, che variano in funzione del tipo di veicolo condotto.
Le patenti di guida sono classificate per categoria: ogni categoria abilita il conducente alla guida del veicolo che deve rispettare determinate caratteristiche di potenza, massa, peso trasportato, eventuale trasporto di persone o merci e altro.
Presso le Agenzie Sermetra è possibile avere supporto per tutti i documenti e le pratiche relative alla tua patente di guida:
RINNOVO PATENTI
Allo scadere della validità della propria idoneità alla guida è obbligatorio il rinnovo patente.
Potrai effettuare tutte le pratiche per il rinnovo in Agenzia.
DUPLICATO PATENTE
Il duplicato patente di guida va richiesto in caso di furto, smarrimento o distruzione nonché in caso di deterioramento della stessa. Puoi richiedere tutte le informazioni necessarie presso una delle nostre sedi.
CONVERSIONE PATENTE
Se sei un cittadino straniero residente in Italia puoi richiedere la conversione della patente, che viene regolamentata da accordi di reciprocità tra i vari Paesi. Per la conversione della patente vieni in Agenzia.
PATENTE INTERNAZIONALE
Se sei in possesso di una patente di guida italiana e vuoi guidare all’estero rivolgiti ai nostri consulenti in Agenzia per ottenere la patente internazionale o il permesso di guida internazionale, in possesso dei quali potrai guidare nel rispetto delle leggi internazionali.